Storia

anni 60

La fondazione

L’azienda nasce, agli inizi degli anni Sessanta, grazie ad un’intuizione del suo fondatore nella figura di Giuseppe Santoro, collocandosi nel settore dei servizi e dei trasporti marittimi portuali nel porto di Genova.

L’attività iniziale fu quella di garantire un supporto logistico ai cantieri navali con il trasporto di merci, materiali e attrezzature eseguito con l’ausilio di motobarche.

Ben presto l’attività venne ampliata con il servizio di noleggio di chiatte, pontoni, terrazze (chiatte dotate di ponteggi per la manutenzione esterna delle navi) ed altri natanti e imbarcazioni, tali da soddisfare la domanda del settore; successivamente il servizio si estese al trasporto di provviste, dotazioni di bordo e prodotti vari e al bunkeraggio di lubrificanti.

anni 70

Ampliamento flotta

Negli anni Settanta, l’impresa ampliò la flotta con l’acquisto di natanti in grado di effettuare anche i trasporti in Rada e al Porto Petroli di Genova-Multedo.

anni 80

Nuovi servizi

A partire dagli anni Ottanta l’azienda si espande ancora con l’introduzione di ulteriori servizi: noleggio di mezzi terrestri di sollevamento e forniture varie energia elettrica, aria compressa, pompaggio di prodotti lubrificanti e chimici.

anni 90

Settore Ambientale

Con l’attuazione, da parte del governo del nostro Paese, delle Direttive Comunitarie e degli Accordi Internazionali (MARPOL: Annesso II e III Convenzione internazionale marittima per la prevenzione degli inquinamenti marini causati da idrocarburi, Annesso V prevenzione degli inquinamenti marini da rifiuti), si introdussero nel settore ambientale, e in particolare in quello dei rifiuti, una quantità di norme e leggi che incentivarono la società allo sviluppo di una propria organizzazione nel settore ecologico, che potesse soddisfare le richieste del mercato garantendo e assicurando l’esecuzione di attività quali: il trasporto prodotti petroliferi, il servizio di ritiro e smaltimento dei residui di sentina delle navi e delle operazioni di pulizia delle cisterne, nonché la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di bordo, conformemente alle norme di legge.

anni 2000 – ad oggi

Porto & ambiente

Da allora a oggi la volontà e lo spirito che anima la Giuseppe Santoro è sempre quello di soddisfare la domanda del mercato portuale in funzione di una corretta gestione ambientale.

qode-eliptic-slider
Il Gruppo

Società

La GIUSEPPE SANTORO SRL è in grado di offrire ai propri clienti servizi diversi, tra i quali consulenza, assistenza e formazione nel campo dei rifiuti ed ambientale

Scopri di più